Seleziona Pagina

Le forze di Khalifa Haftar avanzano ancora a Derna

Le forze di Khalifa Haftar avanzano ancora a Derna

Le forze comandate dal comandante Khalifa Haftar hanno annunciato nella mattinata di martedì di aver preso il controllo del 75% della città.

Ahmed al-Masmari, portavoce della milizia, che è apertamente supportata dal Parlamento di Tobruk, ha riportato in conferenza stampa che erano in corso scontri con la Derna Protection Force (DPF), prima conosciuto come Consiglio Shura dei Mujahideen di Derna, come parte di una più estesa operazione nella regione che per adesso segna anche la perdita di 3 uomini e il ferimento di altri 13.

Lunedì scorso, Haftar ha annunciato che la seconda fase dell’operazione è cominciata, dopo che agli inizi di maggio aveva parlato del lancio di una nuova offensiva militare volta alla conquiesta della città nordorientale di Derna.

Il giorno 17 dello stesso mese iniziavano le ostilità, a partire dai sobborghi piu esterni della città.

Ricordiamo che a Derna , dopo l’eradicazione della cellula locale del Daesh, il famigerato Califfato Islamico, il controllo della città era passato al Consiglio dei Mujahidden nel 2014 e fin da subito si era evidenziata poca affinità con i programmi di Haftar nella regione, che, in breve tempo, venne isolata.